Milano vince e la Virtus perde la testa della classifica
Il derby d’Italia numero 205 va all’Olimpia Milano. La sfida attesa al Mediolanum Forum termina 82-80 a vantaggio dei meneghini. Le due compagini si affrontano per la terza volta in stagione, dopo l’appuntamento di Supercoppa e la sfida in Eurolega sul campo della Virtus Segafredo Arena. Una gara che rappresenta un crocevia per entrambe le formazioni, da una parte la squadra di Banchi che incassate le vittorie casalinghe in Eurolega, cerca i due punti al Forum per restare in testa alla classifica. Dall’altra parte Milano, determinata a ribaltare il trend negativo delle ultime gare, 5 sconfitte fra campionato ed Eurolega.
Il primo quarto inizia a ritmi elevati, con la Virtus che sul 14 a 21 tenta la prima fuga da Milano. Il periodo si conclude in vantaggio per la formazione di Banchi 21-23, ma l’Olimpia resta aggrappata, grazie al contributo dalla panchina di Flaccadori e Bortolani.
L’inizio del secondo periodo vede Dunston leader sia in attacco che in difesa. Nell’altra metà campo è Nicolò Melli a riportare la gara in parità 31-31. Shengelia, grande protagonista delle gare di Eurolega in settimana, riesce a centrare il canestro nella seconda frazione di gioco, portando i suoi avanti sul punteggio di 39-40. Ancora una volta Melli prende in mano le sorti dei meneghini e a fine periodo sono 14 i punti a referto. Le squadre rientrano negli spogliatoi con il punteggio di 48-44.
Il terzo periodo si apre con una tripla di Voigtmann, Milano pare ingranare il ritmo giusto e arriva a portarsi sul +10 (56-46). Uomo chiave del quarto è Maodo Lo che dopo la tripla del 65-55, mette a segno altri due punti che portano l’Olimpia sul 67-55, massimo vantaggio della gara. La Virtus rientra dal timeout con la giusta incisività, finendo il periodo con un parziale di 10-0, con un Belinelli grande protagonista della rimonta bianconera. Al termine dei primi 30
minuti di gioco, il punteggio vede avanti Milano 67-65.
Milano non segna per oltre 6’. Ci pensa Voigtmann a invertire la tendenza e a realizzare due punti che riaccendono le speranze della formazione di coach Messina. Shields segna la tripla del pareggio del 72-72 e negli ultimi minuti va in scena una sfida accesa, punto a punto.
Un fallo tecnico fischiato a Belinelli porta Shields in lunetta e il punteggio sul 77-74. Una palla persa di Milano consegna a Shengelia i due punti per il 77-76. Belinelli, miglior realizzatore per la formazione di Banchi, 16 punti, è costretto a lasciare il campo dopo il quinto fallo. Dunston porta la Virtus sul 79-77 e poi è la volta di Shengelia a mettere la gara in parità. Melli sbaglia il secondo libero e Lundberg la conclusione che mette il punto a capo alle possibilità della Virtus di portare a casa i due punti.
La Virtus perde la vetta della classifica che vede Brescia capolista in solitaria a 18 punti, dopo 11 giornate. La formazione di Banchi scenderà nuovamente in campo nella sfida di Eurolega sul campo del Baskonia giovedì sera 14/12.
Chiara Mezzini