La rassegna di Warriors Ep.14 - Pozzecco part time: il c.t. riparte da Lione
Pozzecco contro la Virtus, di nuovo, come nei racconti più avvincenti. Il c.t della nazionale italiana di pallacanestro passa al “part time” e corona il suo sogno più grande, quello di allenare in Eurolega.
In seguito al via libera del presidente federale Gianni Petrucci, l’ex Sassari ha trovato l’accordo con l’Asvel Villeurbanne, formazione francese di cui Tony Parker, l’ex campione Nba con i San Antonio Spurs, è proprietario. Proprio il vecchio playmaker della franchigia texana ha dovuto esonerare il fratello TJ Parker, in seguito a prestazioni non convincenti da parte della squadra ed un inizio di stagione più che problematico a livello di risultati. I “bianchi” di Lione non hanno ancora vinto nel massimo campionato continentale e stanno trovando difficoltà anche in Francia: i risultati negativi contro Monaco, la neopromossa Saint Quentin e Nanterre non hanno lasciato contenta la dirigenza, che ha preso la decisione di cambiare la guida tecnica.
Gianmarco Pozzecco, quindi, sarà capo allenatore in Eurolega, dopo l’esperienza nello staff di coach Ettore Messina a Milano; al suo fianco, il fido assistente Casalone, il quale, ormai da anni, segue l’attuale c.t. azzurro in ogni sua esperienza. “Il Poz” dovrà ripartire dai pilastri della compagine d’oltralpe, Nando De Colo su tutti, ma anche Lauvergne, bocca da fuoco principale di nazionalità francese. Sarà, poi, compito del nuovo tecnico valorizzare le singole individualità e trasmettere la propria idea di pallacanestro allo spogliatoio, in modo da creare una vera e propria identità di squadra.
La Virtus sarà la prima avversaria del nuovo Asvel di coach Pozzecco e questo sembra davvero uno scherzo del destino per i bianconeri: Villeurbanne è, insieme all’Alba Berlino, il fanalino di coda della Turkish Airlines Euroleague, ma potrà contare, per la prima volta in due anni, sull’entusiasmo che si genera all’interno dei singoli in seguito ad un cambio in panchina. Un match apparentemente semplice diventa, quindi, più ostico del previsto, ma le Vu nere hanno tutte le carte in regola per portare a casa i due punti.
Domani alle 20 si gioca un ,match tutto da vivere, prettamente a colori verde, bianco e rosso, e non solo per la presenza in campo della Segafredo.