Ecco la LBA: inizia il campionato italiano di basket presentato al Paladozza
Questo pomeriggio, all’interno del Paladozza, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo campionato di Lega Basket Serie A in presenza di varie istituzione e personalità del mondo cestistico.
Queste le principali dichiarazioni dei protagonisti di giornata
Matteo Lepore, sindaco di Bologna: “Bologna vuole sempre fare qualcosa in più ed è per questo che oltre ad ospitare questa conferenza e presentazione, siamo finalmente riusciti ad aprire il MuBIt, Museo del Basket Italiano: sarà possibile visitare il Paladozza e racconteremo cosa è successo qui a Basket City. Per noi è un grande orgoglio ospitare il campionato di LBA.”
Umberto Gandini, presidente LBA: “Porto a tutti il saluto del Presidente federale Gianni Petrucci, c’è il vicepresidente federale Federico Casarin. È arrivato il Covid, sono arrivati anni difficili, ma siamo ancora qui e abbiamo ottenuto risultati certificati molto buoni. Dal Giugno 2019 al Giugno 2023 gli interessati al basket sono aumentati del 51%, gli interessati al basket femminile del 2%, andando a coprire il 40% del numero totale. Siamo diventati di nuovo grazie alle società un campionato interessante e di riferimento. Abbiamo raggiunto un accordo con la LBF per ospitare nella settimana di Coppa Italia a Torino anche le Final Eight di basket femminile. Vogliamo integrare maschi e femmine: il venerdì si giocano le semifinali, poi le finali nel weekend. Dieci giorni fa, accettando un invito da parte di Meta, abbiamo aperto un canale Whatsapp come prima lega sportiva italiana. Essendo un canale nel quale ti devi registrare per partecipare, sappiamo che 50.000 persone si sono iscritte e hanno deciso di ricevere informazioni su LBA.
Abbiamo fatto un campionato per tutte le U19 di Serie A, che non hanno la possibilità di incontrarsi durante l’anno perché i campionati sono regionali. La Next Gen è un momento di verifica per le squadre e vogliamo usarla come laboratorio per vedere come stanno crescendo i ragazzi e che esperienza può essere.”
Alessandro Araimo, general manager Warner Bros. Discovery Italia & Iberia: “Iniziamo il sesto anno di partnership con LBA e sei anni fa arrivammo in un momento difficile. Siamo felici che anche DAZN abbia accettato di inserire il basket all’interno della propria offerta, perché è un qualcosa che va a beneficio di tutti. È fondamentale continuare a raccontare storie di sport, ma anche quello che sta dietro all’evento sportivo; dobbiamo andare oltre i super appassionati di basket ed allargare il bacino d’utenza. Questo è il nostro compito. Ascolti complessivi in termini di share al +9% rispetto all’anno scorso e siamo arrivati a 14.000.000 di persone interessate. Aumento del 23% dell’ audience e 3% di share sulla partita più vista. 170.000 persone medie con share di 1,35% alla finale di Supercoppa 2023. Su Dmax la Domenica pomeriggio quando gioca il campionato, tutto il pomeriggio sarà dedicato al basket. Basket Zone diventa un pomeridiano della domenica per commentare match ed introdurne altri. Ampio pre e post partita. Il Nove rimane il canale per tutte le finali, che andranno anche su Dmax. Due partite a weekend saranno su Eurosport e abbiamo la volontà di promuovere storie di basket sui nostro canali, in particolare il Nove: abbiamo l’obbiettivo di parlare anche di pallacanestro nei nuovi programmi che arriveranno sul Nove.”
Marco Pistoni, senior vice president rights DAZN Italia: “Porto i saluti di Stefano Azzi, amministratore delegato DAZN Italia. Saluto i partner di LBA, ringrazio il presidente Umberto Gandini e tutti i club dell’invito. Siamo orgogliosi di entrare nel mondo della pallacanestro e ne siamo stati felici anche nella seconda metà dell’anno scorso. La collaborazione tra noi, Lega e club è fondamentale perché solo così riusciamo a crescere. Sono contento di aver sentito che i dati sono in notevole crescita, cercheremo di intercettare tutta la richiesta di visione del basket e noi siamo già pronti per offrire il miglior spettacolo che riusciamo ad organizzare. Offriamo basket tutti i giorni, perché è anche Eurocup, Eurolega e Champions League, quindi anche durante la settimana, non solo al weekend. Tutte le partite si possono rivedere, non siamo solo live, quest’anno trasmettere 900 partite ed un terzo sono di campionato italiano.”
Alessandro Giacomini, managing director Infront Italy: “UnipolSai ha rinnovato per le prossime tre stagioni, abbiamo fatto un ottimo lavoro e questo ci permette di consolidarci. Abbiamo avuto un incontro con la parte marketing dei club per condividere idee ed informazioni, poiché dobbiamo fare squadra.”