Bologna: sfuma Doig, ma resta De Silvestri. Tante ufficialità in Serie A
È iniziata con il botto la settimana di calciomercato del Bologna, con l’annuncio di Sam Beukema. Il giocatore ha firmato un contratto quadriennale con opzione per il quinto anno, a circa 650mila euro annuali. All’AZ Alkmaar sono invece andati 7 milioni di euro più il cartellino di Denso Kasius, su cui però il Bologna ha mantenuto il 40% sulla rivendita del giocatore esterno olandese classe 2002.
La settimana si preannunciava di quelle potenzialmente ricche per il mercato bolognese, ma così non è stato. Dopo averlo trattato a lungo infatti appare ormai sfumato il sogno che porta a Josh Doig. Negata al Verona la cessione last minute il 30 giugno, tramite acquisto in rata unica, il Torino ha poi operato il sorpasso in questa settimana, con Sartori che nella giornata di ieri è stato lapidario ai microfoni di Sportitalia: “Doig andrà al Torino”. Una frase che lascia poco spazio per le interpretazioni.
Perso lo scozzese classe 2002 degli scaligeri, l’obiettivo rossoblù ora è il ritorno di Andrea Cambiaso. Giuntoli si è appena insediato come nuovo direttore sportivo della Juventus e in questo momento ha rifiutato di cedere l’ex Genoa. Attenderà il giudizio di Allegri in ritiro prima di pensare a cedere qualcuno dei giovani talenti, meno rodati, della rosa bianconera. Le alternative al ritorno del classe 2000 a Bologna portano ad Aleksa Terzic, Pietro Beruatto e Riccardo Calafiori.
Tra i giocatori in scadenza dei felsinei, uno è quasi certo di restare un altro anno all’ombra delle Due Torri. Si tratta di Lorenzo De Silvestri, che avrebbe trovato l’accordo per la permanenza al Bologna di un altro anno, ingaggio più che dimezzato per il terzino destro. Si tratta ancora invece con Roberto Soriano. Tra quelli che hanno già lasciato la terra petroniana, il primo a trovare una nuova sistemazione è stato Francesco Bardi: per il portiere contratto biennale a Reggio Emilia, dove difenderà la porta della neopromossa in Serie B, Reggiana.
Questa prima settimana di luglio ha aperto i battenti ufficialmente al mercato estivo e le big del campionato italiano si sono date battaglia per molti giocatori, arrivando anche a diverse ufficialità. L’Inter ha messo a segno il colpo Frattesi, insieme all’ingaggio a parametro zero di Marcus Thuram. Il francese era promesso sposo al Milan, che invece è stato beffato dai rivali nerazzurri. Il Diavolo ha però virato rapidamente su Ruben Loftus-Cheek, annunciato in settimana, e presto potrebbe accogliere Christian Pulisic. La Juventus rinforza le proprie corsie esterne con Timothy Weah, mentre il Napoli saluta Kim Min-Jae, per lui ci sarà il Bayern Monaco. Pure l’Atalanta rinnova i propri interpreti sulle fasce, con l’arrivo di Sead Kolasinac e di Mitchel Bakker, ufficializzati nella giornata di oggi (7 luglio ndr).
FRANCESCO LIVORTI – FILIPPO MONETTI,
Calcio Mercato Day By Day