Bologna: inizia il ritiro a Valles, ma il mercato non decolla
È iniziato a Valles il ritiro del Bologna per preparare la prossima stagione calcistica. A sorpresa tra i convocati rossoblu non figurava Riccardo Orsolini, fermato da una tendinopatia all’adduttore sinistro, per cui necessiterà cure ulteriori all’Isokinetic. Non è però da escludere un rientro lampo da parte dell’esterno classe 1997 negli ultimi giorni del ritiro, magari in tempo per la tournée nei Paesi Bassi, dove il Bologna affronterà Utrecht e Az Alkmaar.
Continuano a rincorrersi intanto le voci di mercato sul suo conto e su quello di Nicolas Dominguez. I due giocatori, come ha ribadito Fenucci in conferenza stampa, sono parte fondamentale del progetto rossoblu e tra le parti le trattative sono ancora in piedi. Nessuno ha ancora presentato un’offerta concreta per i due talenti emiliani, ma diversi club sono alla finestra. Il Fenerbahçe ha fatto un sondaggio per entrambi, ma mentre l’ascolano non infiamma il mercato, sull’argentino sono molto vigili anche Fiorentina e Milan.
Un altro giocatore che non è stato convocato per il ritiro di Valles è Sydney Van Hooijdonk. Il giocatore olandese, figlio d’arte, è reduce da una stagione da assoluto protagonista con la maglia dell’Heerenven, ma non rientra nei piani del club per la prossima stagione. Su di lui sono arrivati diversi sondaggi dall’Inghilterra, in particolare da Sunderland, Southampton, squadre di Championship che puntano alla promozione in Premier League. Più defilate Stoke City, Swansea e Nottingham Forest. Dalla sua cessione si punta a guadagnare una cifra tra gli 8 e i 9 milioni di euro. Una cifra importante che potrebbe sbloccare il mercato in entrata, fermo all’acquisto di Sam Beukema.
Poca fortuna intanto per il Bologna nella loro ricerca di un terzino sinistro. Dopo aver trovato l’accordo con il Milan per l’acquisto di Fodé Ballo-Touré, il giocatore non è convinto della destinazione e potrebbe rifiutare il passaggio in maglia rossoblu. Sullo sfondo il Nizza che vorrebbe riportare in Francia il franco-senegalese. Si allontana anche Cambiaso, con una Juventus che avrebbe chiesto circa 25 milioni di euro al Milan per la cessione dell’ex Bologna. Resta in piedi la pista Doig, ma il giocatore appare ormai prossimo al trasferimento in maglia Torino. Il Lille avrebbe infine rifiutato il prestito con diritto di riscatto per Gabriel Gudmundsson (1999), con il Bologna che dovrà per forza di cose virare su nuovi profili per andare a completare la propria rosa.
Nel frattempo si muove il Sassuolo, che nella giornata di ieri ha ufficializzato l’ingaggio di Daniel Boloca dal Frosinone a titolo definitivo. Il giocatore italo-rumeno classe 1998 è il sesto acquisto di questa campagna estiva neroverde, che ha già trovato il possibile sostituto di Davide Frattesi. Prime mosse di mercato anche in Serie B da parte degli altri club emiliani. Il Parma ha ufficializzato l’arrivo di Tjas Begic. Il giocatore sloveno arriva a titolo definitivo dal L.R. Vicenza, dove ha giocato lo scorso campionato di Serie C. Il Modena invece rinnova Andrea Seculin fino al 2024 con opzione fino al 2025 e prepara il ritorno di Luca Strizzolo al Braglia, dopo il prestito semestrale nel finale della scorsa stagione. Il giocatore arriva dalla Cremonese.
Anche le big del campionato si muovono. Il Milan rimane tra i club più attivi: dopo Sportiello e Loftus-Cheek, è arrivata l’ufficialità dell’acquisto di Christian Pulisic. Per lo statunitense contratto fino al 2027 con opzione per il 2028, mentre al Chelsea andranno circa 20 milioni più bonus. L’Inter invece è pronta a dire addio ad André Onana, la cifra che i nerazzurri incasseranno dalla sua cessione è di circa 50 milioni più bonus. Il giocatore potrebbe venir annunciato dal Manchester United nel weekend, con Yann Sommer e Anatolij Trubin che prenderanno il posto del camerunense e di Handanovic nella porta interista. Visite mediche completate a Roma, Rasmus Kristensen sarà un nuovo giocatore giallorosso, il danese arriva in prestito secco dal Leeds United. La Fiorentina invece ha iniziato le visite mediche di Fabiano Parisi, che presto diventerà un nuovo giocatore viola: l’annuncio potrebbe arrivare già in serata.
FRANCESCO LIVORTI – FILIPPO MONETTI,
Calcio Mercato Day By Day