Bologna-Beukema, ci siamo. Telenovela finita: Giuntoli alla Juve
Solo oggi il calciomercato aprirà i propri battenti in maniera ufficiale, ma hanno già di che gioire i tifosi rossoblù. Beukema, colosso centrale classe ’98, sarà infatti il primo ingaggio della sessione estiva del mercato bolognese. Una trattativa chiusa in tempi rapidi che ha bruciato le mosse della concorrenza.
La svolta è arrivata nella giornata di mercoledì, quando l’Atalanta, andando all-in su Hien, ha aperto la strada ai felsinei. All’AZ Alkmaar andranno circa 7 milioni di euro più il cartellino di Kasius, che torna così in patria. Il Bologna vanterà comunque una percentuale sulla rivendita del nativo di Delft: si parla del 40% del cartellino, oltre alla base fissa di 2 milioni.
Difensore con il vizio del gol, Sam ha giocato la bellezza di 44 incontri lo scorso anno tra tutte le competizioni, 11 di questi in Conference League, con 3 marcature siglate. Un profilo importante dunque per sostituire Soumaoro, che ritornerà a disposizione di Motta solamente nel 2024.
Gli emiliani non hanno però intenzione di fermarsi qui; Sartori e Di Vaio seguono con attenzione Doig. Il ventunenne terzino scozzese è stato scelto come sostituto di Cambiaso, ma a fermare la fumata bianca è stato il Verona, con Setti che chiedeva 6 milioni subito, mentre il Bologna non ha offerto più di un prestito con obbligo di riscatto. Visto il mancato accordo tra le parti, il Torino ha provato ad inserirsi per regalare a Juric l’esterno britannico, salvo poi anche Cairo fare marcia indietro sulle richieste del presidente scaligero.
Nessuna evoluzione in casa Sassuolo riguardo la situazione legata a Berardi. La Lazio rimane interessatissima all’esterno azzurro, ma Lotito e i suoi uomini mercato non hanno ancora intavolato alcuna discussione con Carnevali per portare sulle sponde del Tevere il capitano sassolese.
Molto diverso invece l’intrigo di mercato attorno a Frattesi. La Juventus appariva la squadra favorita, ma il rinnovo di Rabiot ha defilato i bianconeri e ora sono Inter e Milan in pole position per il ragazzo. Nessuna delle due compagini però ha ancora affondato il colpo e la Roma osserva interessata nelle retrovie aspettando il naufragar delle rivali per riportare in giallorosso il talento classe ’99.
Nel frattempo il neroverdi hanno annunciato i primi acquisti della propria campagna acquisti, ragazzi arrivati in Emilia proprio dal club della Lupa: si tratta di Volpato e Missori, rispettivamente 2003 e 2004, pagati in totale 10 milioni di euro (7,5 il primo e 2,5 il secondo).
Non è stata tuttavia una settimana proficua solo per Bologna e Sassuolo. Il mercato di tutta Europa si è animato, partendo dalla Serie A, fino ai campionati esteri. Il Milan ha accolto Loftus-Cheek e Sportiello, l’Inter Marcus Thuram e la Juventus Timothy Weah. I bianconeri potranno inoltre finalmente ingaggiare Giuntoli come nuovo direttore sportivo, dopo la rescissione con il Napoli arrivata ieri. Oltre al DS ex Carpi, anche Kim saluterà Castel Volturno, il Bayern Monaco fa sul serio e avrebbe ottenuto il sì del coreano, nei prossimi giorni pronti 50 milioni per la clausola rescissoria. Chi invece ha già detto addio la Serie A è Vicario: per lui c’è il Tottenham, all’Empoli andranno 20 milioni di euro. Altri movimenti di mercato da evidenziare in Premier League: Kovacic al Manchester City, Havert e (probabilmente) Rice all’Arsenal, mentre il Chelsea acquista Nkunku e Jackson.
FRANCESCO LIVORTI – FILIPPO MONETTI,
Calcio Mercato Day By Day