Il ritorno del team a stelle e strisce a Basket City
Gli Harlem Globetrotters sono atterrati in Italia per una serie di tappe da nord a sud dello Stivale all’interno del World Tour che li vede impegnati nel 2024.
Dopo le date di Venezia, Torino, Milano, Roma, il team statunitense ha raggiunto Bologna per l’evento di lunedì 11 marzo al PalaDozza. Un palazzo gremito di coppie, appassionati, famiglie e giovanissimi tifosi, per assistere a uno show da urlo in grado di stupire, divertire e intrattenere.
Gli Harlem Globe Trotters mancavano dall’Italia dal 2022, con un tour che aveva toccato Ancona, Forlì, Treviglio, Genova, Varese, Milano, Verona e Trento. Bologna invece non ospitava la squadra di basket a stelle e strisce dal 2017.
Come per le prime date italiane, anche il pubblico bolognese ha potuto usufruire del Magic Pass, un biglietto speciale che garantisce l’accesso al palazzetto due ore prima dell’evento. Non solo, gli ospiti infatti, hanno potuto assistere a un MEET&GREET di 30 minuti, in esclusiva con i giocatori prima della partita, ritagliandosi uno spazio ad hoc per foto e autografi.
Il prepartita è stato scandito dall’arrivo del pubblico che lentamente ha preso posto sulle gradinate del Madison di Bologna. La cornice era quella delle partite di basket oltreoceano fra Kiss e Dance Cam che hanno accompagnato il pubblico fino all’arrivo dei giocatori.
Le squadre hanno fatto il loro ingresso in campo a venti minuti dall’inizio del match per il riscaldamento di rito. Da un lato la formazione degli Harlem Globetrotters capitanata da coach Scooter Christensen, leggenda della formazione americana e dall’altra gli storici rivali The Washington Generals. Insieme alle squadre anche la mascotte, la conduttrice ufficiale Miranda Writes e Riccardo Randi, meglio conosciuto come Zepolino che insieme a Mi Show ha curato la tournée italiana degli Harlem Globe Trotters.
Prima del fischio d’inizio alcuni giocatori hanno tentato alcuni tiri dalle file centrali delle gradinate laterali, fino alla conclusione dalla lunga distanza che ha sancito l’inizio del match. Un primo tempo caratterizzato da schiacciate, passaggi e l’imperdibile show targato Harlem Globe Trotters, con il coinvolgimento sul campo di alcuni spettatori.
Durante l’intervallo è il pubblico a diventare protagonista, partecipando a una sessione di tiro sul campo per aggiudicarsi una serie di gadget dedicati. Gli ultimi due quarti hanno regalato ancora momenti concitati, schiacciate e passaggi mozzafiato. Una situazione punto a punto fino agli ultimi minuti di gioco e la consacrazione degli Harlem Globe Trotters a vincitori della tappa bolognese.
La vera star del parquet, l’uomo in grado di conquistare il pubblico con la sua spontaneità e i suoi colpi da maestro è stato il giocatore con la casacca numero 23: Thunder Law, l’anima della serata. Protagonista di alcuni battibecchi con l’arbitro e di alcuni siparietti con gli spettatori nelle prime file del parterre, ha saputo intrattenere e strappare un sorriso a tutti. Con lui una menzione speciale all’unica donna di entrambe le formazioni Sunshine, apprezzata specialmente dai più piccoli.
Prima di lasciare l’Italia, gli Harlem Globe Trotters faranno tappa al Palabarbuto di Napoli il 14 marzo, per concludere il tour al Modigliani Forum di Livorno il 15.