Dopo 41 partite senza porta inviolata, il Bologna non subisce gol e conquista una vittoria importante contro il Crotone. Una partita combattuta, contro un avversario mai rinunciatario.
Ma andiamo con ordine.
Partono meglio gli ospiti, che sfiorano il vantaggio con Messias al 3’, dove l’attaccante brasiliano salta Tomiyasu e sulla linea di fondo da dentro l’area calcia alto. Si accendono poi i ragazzi di Sinisa, che producono alcune occasioni, senza però mai impensierire Cordaz. Al 15’ problema muscolare per Orsolini, l’ala destra lascia il posto a Sansone. Nonostante la sua fascia di competenza sia un’altra, il 10 rossoblù gioca una buona partita, dopo diversi mesi in chiaroscuro. Dalla mezz’ora in poi ancora Crotone: prima De Silvestri salva tutto su un inserimento di Vulic che si stava per presentare davanti a Skorupski, poi è lo stesso portiere polacco a sventare su un ottimo colpo di testa di Simy al 38’. Super parata dell’estremo difensore di casa che mantiene la porta inviolata e scaccia le critiche. Dopo un primo tempo complicato ed equilibrato, il Bologna passa nel recupero: cross di Barrow dalla sinistra, testa di Sansone che impegna Cordaz, sulla ribattuta Palacio timbra la traversa ma poi di giustezza Soriano insacca da due passi. Al 47’ quindi si sblocca il punteggio, forse nel periodo della partita più complicato. Nella ripresa è tutto più facile:
il Crotone rientra dagli spogliatoi demoralizzato e sottotono dopo il gol subito, creando poco. Sono invece i rossoblù a sfiorare il raddoppio in tante circostanze: al 47’ Barrow, innescato molto bene da Sansone, impegna da dentro l’area di testa Cordaz che si supera. Al 61’ è Simy a salvare il Crotone, anticipando di pochi centimetri Tomiyasu, pronto a ribadire in porta una torre di Soriano. Al 75’ entra Dominguez al posto di Svanberg, l’argentino si dimostrerà molto utile nel finale mantenendo il palleggio e guidando alcune transizioni offensive del Bologna. E’ proprio in questo quarto d’ora finale che i rossoblù sprecano, sbagliando diverse scelte in alcuni contropiedi che, se finalizzati a dovere, avrebbero potuto chiudere la pratica in anticipo. Tutto sommato però, Skorupski non è dovuto intervenire in nessuna occasione e, nonostante la vittoria “risicata”, il fatto di non aver subito gol è sicuramente la notizia migliore di giornata, dopo la vittoria.
Il Bologna grazie a questi tre punti vola a quota 12, momentaneamente nella parte sinistra della classifica. Una bella risposta alle critiche, dopo la sconfitta infrasettimanale in coppa.
Foto: Bfc 1909