Il Bologna mette le ali: dopo Ndoye ecco Karlsson, Orsolini rinnova fino al 2027
Nonostante il debutto infelice al Dall’Ara contro il Milan, non ci si è disperati dalle parti di Casteldebole. La settimana rossoblu si può definire solo che scoppiettante: perso un 10, ecco pronto il sostituto. Se l’addio di Arnautovic lascia ancora un po’ di amaro in bocca, si esulta invece per l’ingaggio di Jesper Karlsson: esterno svedese arrivato a titolo definitivo dall’Az Alkmaar per circa 11 milioni. Il decimo svedese di sempre del Bologna, che vestirà la numero 10, dove cercherà di replicare le imprese di Andersson e Ingesson con la maglia rossoblu.
Non solo l’arrivo dello scandinavo ha fatto sorridere Motta per la rotazione sugli esterni: anche Riccardo Orsolini sarà ancora un giocatore del Bologna. Il giocatore nella giornata di ieri ha prolungato il proprio accordo con i rossoblu: ritocco dell’ingaggio che lo porta di poco al di sotto dei 2 netti a stagioni e prolungamento fino al 2027. Un’operazione che toglie definitivamente dal mercato l’azzurro e completa le rotazioni sulle fasce del tecnico italo-brasiliano.
Il mercato degli emiliani è però tutt’altro che pronto ad essere chiuso. Manca all’appello ancora un terzino sinistro e un attaccante da affiancare a Zirkzee, mentre i mal di pancia di Dominguez e Barrow potrebbero aprire a due nuove cessioni. Per l’esterno basso sembra ormai fatta per Victor Kristiansens: affare in prestito oneroso da un anno dal valore di 2 milioni di euro più diritto di riscatto fissato a 10 milioni. Nella giornata di domani il giocatore è atteso in città per le visite mediche e la firma sul contratto: sarà una corsa contro il tempo per poterlo schierare in campo già contro la Juventus. Più complicato invece l’affare legato all’attaccante con il nuovo nome associato al Bologna di Mohamed Bayo, attaccante del Lille.
Interessante invece la possibile evoluzione della mediana rossoblu. L’acquisto di Fabbian ha nuovamente completato le rotazioni, ma la possibile cessione di Dominguez, conteso da Galatasaray e Nottingham Forest, fa riflettere Sartori e Di Vaio. Un possibile sostituto per l’argentino è stato riscontrato in Remo Freuler, centrocampista svizzero ex Atalanta, ora proprio in Premier League con la maglia dei Tricky Trees. L’operazione sarebbe eventualmente slegata dalla cessione del sudamericano e con il club inglese si tratta su una base di circa 6-7 milioni, avendolo il club pagato 9 milioni la scorsa estate. Il Bologna gli offrirebbe un contratto da circa 1,8 milioni a stagione. Per Barrow invece resta forte l’interesse del Torino, ma il giocatore attende proposte anche dall’estero.
Anche le big continuano a lavorare sul mercato, per terminare le proprie rotazioni entro il primo di settembre. La Roma avrebbe virato con forza su Lukaku per chiudere il proprio reparto attaccanti, non sarà dunque il solo Azmoun l’acquisto in avanti richiesto da Mourinho, con l’iraniano che è arrivato in città ieri per compiere le visite mediche e diventare un nuovo giocatore giallorosso. L’Inter insiste per Pavard e prepara il ritorno di Alexis Sanchez, dopo aver ceduto Correa al Marsiglia. La Juventus si gode i suoi giovani, mentre cerca di gestire al meglio la situazione Bonucci. Meno scoppiettante, ma non per questo meno bollente l’ambiente mercato in quel di Napoli. I partenopei sembravano avere ormai pronto il colpo Gabri Veiga, ma devono ancora risolvere la resistenza della Real Sociedad per la cessione del suo talento classe 2002.