Mercato Bologna: ecco Ndoye, Arnautovic vuole una big, Dominguez e Schouten…
Si sperava che il rientro a Bologna, dopo la Tournée nei Paesi Bassi, potesse aiutare a raffreddare l’ambiente, a compattarlo in vista dei primi impegni ufficiali. La realtà però è ben diversa. Nella giornata di ieri le parole del fratello-agente di Marko Arnautovic, Daniel, hanno colpito la squadra come un fulmine a ciel sereno.
Il procuratore del bomber austriaco non ha messo in vendita il numero 10 rossoblu. La sua richiesta però nei confronti del club di valutare le offerte dei club importanti, Inter e Roma nello specifico, aprono le porte alla possibile cessione del centravanti. La squadra valuta il proprio campione intorno ai 10 milioni di euro, ma la realtà è che le due offerte arrivate a Casteldebole, non superano quota 3, una cifra per cui gli emiliani non sono disposti ad aprire al tavolo delle trattative. Da capire dunque come potrà evolvere questo nuovo scenario di mercato apertosi nelle ultime 24 ore.
Diverso invece il discorso relativo al mercato in entrata. Il Bologna infatti è ormai prossimo all’ingaggio di Da Ndoye. Non c’è ancora l’ufficialità, ma è atteso entro domani il suo sbarco in città. Il giocatore firmerà con i rossoblu un contratto quadriennale, mentre al Basilea andranno in totale 9 milioni di euro: 2 di prestito oneroso e 7 per il riscatto del classe 2000 svizzero. Nella partita di Coppa Italia contro il Cesena è atteso in tribuna ad assistere ai futuri nuovi compagni, prima di essere a rapporto da Thiago Motta per preparare il debutto in campionato contro il Milan.
Non ci sono invece particolari aggiornamenti riguardo le situazioni legate a Dominguez, Schouten e Musa Barrow. Per l’argentino l’interesse del Milan è vivo: Pioli ha definito Krunic incedibile, ma ha al tempo stesso chiesto un nuovo innesto per la mediana così da completare il reparto centrale. Il giocatore del Bologna così rimane un obiettivo dei rossoneri, che però stanno anche cominciando a valutare alternative, nel caso in cui i rossoblu continuassero a non arretrare sui 15 milioni. Discorso simile per Jerdy Schouten. L’olandese è tentato di tornare in patria al PSV Eindhoven, ma l’offerta da 13+3 di bonus dei “Boeren” non scalda i felsinei. La richiesta è di 25, raggiungibili anche tramite bonus e percentuali sulla futura rivendita, ma 25. In caso della doppia cessione a centrocampo si valutano i profili di Aster Vranckx, in uscita dal Woldsburg, e di Stefano Sensi. Per Barrow invece si punta a ricucire lo strappo con Motta, ma intanto alla porta del Bologna avrebbe bussato il Torino a chiedere informazioni sull’esterno gambiano numero 99.
Le uniche ufficialità in casa Bologna di questa settimana riguardano le cessioni in prestito di Raimondo, che vola in Umbria alla Ternana di Cristiano Lucarelli, e di Baldursson, che volerà nel massimo campionato svedese, dove vestirà la maglia dell’Elfsborg.
Aria di cessioni anche a Ferrara, con la Spal ormai prossima alla cessione del proprio talentino Matteo Prati. Il giocatore ha diverse richieste in giro per l’Italia, ma la corsa si è chiusa su due principali alternative: Cagliari e Palermo. Nonostante i sardi possano offrire la Serie A al ragazzo classe 2003, al momento sarebbero i siciliani in vantaggio nella trattativa. Si parla di 5 milioni di base, più bonus molto facili da raggiungere una percentuale sulla futura rivendita. Un’offerta che avrebbe strappato il sì della società ferrarese. Ora sta al giocatore accettare o meno il rosanero per il proprio futuro.
Nel resto della Serie A si muovono finalmente i Campioni d’Italia del Napoli. Il rinnovo di Osimhen ancora latita, ma nel frattempo, all’ombra del Vesuvio, ci si gode Natan. Il difensore brasiliano, in arrivo dal Red Bull Bragantino per circa 12 milioni di euro, prenderà il posto di Kim Min-Jae al centro della difesa. Primo vero acquisto napoletano di questa sessione di mercato, bissato in poche ore dall’arrivo di Cajuste, centrocampista svedese in entrata dal Reims. Doppio colpo anche in casa Lazio, con Lotito che in tre giorni annuncia prima Daichi Kamada, sostituto di Milinkovic-Savic, e Gustav Isaksen, che contenderà a Felipe Anderson la titolarità sulla fascia destra.
Grossi scossoni di mercato anche nel resto d’Europa. Il Paris Saint-Germain acquista Gonçalo Ramos dal Benfica. Per assicurarsi il nuovo bomber al posto di Kylian Mbappé, in aria di addio, prestito con diritto di riscatto da 65 milioni di euro al club di Lisbona più 15 di bonus, per un totale di 80. Al classe 2001 circa 6 milioni di euro all’anno. Anche il Bayern Monaco fa sul serio per Harry Kane. Dopo lunghe settimane di estenuanti trattative infatti il Totteham ha detto sì alla proposta da circa 115 milioni di euro dei bavaresi. Ora la palla va nel campo del bomber inglese, che dovrà decidere se separarsi o meno dagli Spurs.