Calciomercato: tutto fermo per Orsolini e Dominguez, Berardi-Sassuolo è addio?
Il calciomercato non dorme mai. Prima ancora di cominciare si sono già viste le prime ufficialità, mentre i rumors si rincorrono già da diverse settimane. Il Bologna ha salutato definitivamente Bardi, Medel e Sansone. Resta ancora un ultimo barlume di speranza per la permanenza di De Silvestri e Soriano, con i giocatori che dovranno però accettare una cospicua riduzione d’ingaggio per proseguire la loro carriera all’ombra delle Due Torri.
Addio ai veterani sì, ma non all’allenatore che ha portato la squadra così in alto. Thiago Motta sarà il tecnico rossoblù anche per la prossima stagione. L’italo-brasiliano era stato accostato a Napoli e PSG. I parigini in particolare avevano flirtato a lungo con l’ex centrocampista dell’Inter, tuttavia per la guida tecnica hanno poi virato su Luis Enrique.
Tengono banco i rinnovi di Orsolini e Dominguez. Gli agenti dei giocatori chiedono circa 2 milioni di euro netti di ingaggio annui. I rossoblù non sono intenzionati ad offrire oltre gli 1,6 più bonus. C’è margine per la trattativa, ma a Casteldebole tutto per ora tace. La sensazione è che questa telenovela potrebbe trascinarsi fino al ritiro di Valles. Sartori ha fatto sapere che gli emiliani hanno la forza economica anche per permettersi di mandare in scadenza i due atleti ed eventualmente perderli a parametro zero, qualora un accordo non venisse raggiunto per tempo. I contratti dei ragazzi classe ‘97 e ‘98 sono in scadenza il prossimo giugno 2024.
I felsinei salutano momentaneamente Cambiaso. Il giocatore torna a Torino, sponda Juventus, dove verrà valutato da mister Allegri in ritiro. La dirigenza bolognese ha aperto a un possibile ritorno, ma il Bologna nega un altro prestito secco. Il procuratore dell’ex Genoa ha dichiarato: “Resterà alla Juventus al 99%”. Resta sempre quell’1%…
Capitolo Sassuolo: i neroverdi sono pronti a salutare dopo 13 anni tra giovanili e prima squadra Berardi. Il capitano emiliano è corteggiato dalla Lazio ed è in cerca di nuovi stimoli. In biancoceleste andrebbe a formare un tridente tutto italiano con Zaccagni e Immobile. Anche Frattesi è sempre più vicino all’addio. Il giocatore è protagonista di una delle aste di mercato fin qui interessanti della Serie A: su di lui Juventus, Inter, Milan e Roma. Giallorossi leggermente defilati, i nerazzurri sono al momento i favoriti per portarsi a casa il talento romano, ma occhio ai rossoneri, che incasseranno una cifra monstre dalla cessione di Tonali (80 milioni) e vorranno sostituirlo con un giocatore di pari livello.
Riguardo invece il mercato in entrata il Sassuolo tiene gli occhi puntati su Missori e Volpato della Roma. I due giovani giallorossi potrebbero arrivare in Emilia al prezzo di circa 10 milioni di euro per tutti e due. Occhio però alla concorrenza di Atalanta e Juventus, che hanno messo gli occhi sui due ragazzi, rispettivamente classe 2003 e 2004.
In Serie B Modena e Parma hanno scelto la guida tecnica per la prossima stagione. I canarini hanno scelto Paolo Bianco come nuovo allenatore, una vera e propria scommessa, visto che il tecnico non ha mai diretto prima una formazione professionistica. Per lui lo scorso anno esperienza da vice nella Juventus Next Gen. I crociati invece confermano Fabio Pecchia fino al 2025. L’ufficialità è arrivata nella mattinata di oggi (23 giugno), contratto prolungato fino al 2025 per l’ex centrocampista, tra le altre del Bologna.
FRANCESCO LIVORTI – FILIPPO MONETTI,
Calcio Mercato Day By Day