Termina la stagione della Fortitudo: Cremona espugna il PalaDozza in gara 4
La Fortitudo alza bandiera bianca nel quarto atto della serie con la Vanoli Cremona: al PalaDozza la compagine di coach Demis Cavina passeggia 49-69 (14-19, 12-17, 8-16, 15-17). In doppia cifra per gli ospiti, A.J. Pacher con 16 punti, 13 per Andrea Pecchia, 11 per Mirza Alibegovic e 10 per Joseph Mobio, per la Effe Adrian Banks (12) e Francesco Candussi (10).
L’Aquila rispetto alla ultime uscite chiude bene la propria metà campo difensiva, cattura più rimbalzi sotto le plance, 45 a 43 a favore dei locali al termine del match, ma segna con il contagocce. Sono solamente 3 le triple infilate dalla squadra di coach Matteo Angori, 2 di queste a giochi fatti. Nonostante Paul Eboua fosse macchiato di 4 falli già al 5’, la Flats Service non è riuscita nemmeno a colpire con l’armatura pesante nel pitturato. Non che i lombardi abbiano avuto più feeling con il canestro, tuttavia sono stati graziati dalla serata no degli emiliani.
Uno dei principali problemi della Bologna biancoblù era la difesa, nei quarti di finale con la Tramec Cento si sono visti evidenti miglioramenti, come effettivamente ieri; 83 punti subiti in gara 1, poi 87, 92, con 5’ di overtime, e, appunto, 69. 74, 75, 93 e, purtroppo, 49 rispettivamente i valori offesivi.
La Effe tocca anche quota -25, punizione forse troppo severa per un gruppo che in questi playoff ha percorso un buon (azzardo dire ottimo?) cammino. La stanchezza ha condannato Matteo Fantinelli e compagni. A nulla è servita la scelta di mettersi a zona 3-2 negli ultimi scampoli di partita.
Da non dimenticare come la Vanoli sia una delle squadre più fisiche della cadetteria, d’altronde finora è l’unico club ad aver alzato al cielo i trofei assegnati quest’anno dalla Lega Nazionale Pallacanestro di Serie A2: Supercoppa ad inizio stagione e Coppa Italia.
Davanti a 4087 presenti, la Fortitudo saluta questa stagione, avanza invece Cremona, che aspetta con ansia di conoscere la propria avversaria in finale nell’altra parte del tabellone Oro, dove Forlì al momento è in vantaggio per 2-0 contro Udine.