Dopo la sconfitta interna contro l’Inter arriva un altro passo falso per il Bologna che cade per 1-0 all’Olimpico contro la Roma. Ai giallorossi basta una rete realizzata da Borja Mayoral al 44’ del primo tempo per portare a casa i tre punti.
Rispetto alla partita contro l’Inter Sinisa Mihajlovic ne cambia quattro: in porta Skorupski si riprende il posto da titolare dopo la negatività al COVID-19, in difesa De Silvestri parte dal primo minuto sulla destra a causa dell’indisponibilità di Tomiyasu e in mezzo Svanberg vince il ballottaggio con Dominguez. In attacco ritorna Palacio dopo la squalifica, con Barrow a sinistra al posto di Sansone, mentre è ancora Skov Olsen ad aggiudicarsi una maglia da titolare sulla fascia destra.
La partita si apre con un Bologna nel vivo del gioco e in controllo del match. I rossoblù schiacciano la Roma nella propria metà campo e nei primi venti minuti creano almeno quattro nitide palle-gol. Al 9’ Soriano sulla destra imbuca per Skov Olsen che mette a rimorchio dentro l’area per Barrow, il quale però non riesce a colpire il pallone ma favorisce involontariamente l’inserimento di Palacio che da dentro l’area calcia in porta: il tiro non esce angolato dai piedi dell’attaccante argentino e viene deviato in corner. Al 10’ è Svanberg a sciupare di testa e a spedire alto su un buon cross di Barrow da calcio d’angolo. La squadra di Mihajlovic non si ferma e continua a portarsi in avanti con pericolosità. Al 16’ Mirante esce altissimo con una scivolata tempestiva ad anticipare il contropiede di Barrow, annullando così una clamorosa chance in ripartenza per gli ospiti. Al 20’ è ancora il gambiano a creare da corner, trovando Soriano che si avventa sul secondo palo e calcia in porta: sulla sua strada c’è però Mirante che grazie a un doppio intervento mette fuori. Passa appena un minuto e, sugli sviluppi di un altro tiro dalla bandierina, arriva alla conclusione Danilo che da buona posizione colpisce l’esterno della rete. La Roma non crea occasioni e non è propositiva ma anche i felsinei, dopo una prima parte di tempo di fuoco, calano con il passare dei minuti. In questa fase i rossoblù arrivano al tiro da fuori ma le tre conclusioni, rispettivamente di Palacio, Barrow e Schouten, non creano problemi all’ex di turno Mirante. Quando la prima frazione sembra ormai conclusa ecco però che la Roma passa in vantaggio, sfruttando un’indecisione della difesa rossoblù. Ibanez prova un lancio in profondità, Danilo tenta l’anticipo su Borja Mayoral ma colpisce male, servendo così un pallone perfetto per l’attaccante giallorosso che salta Skorupski e segna l’1-0. Si va quindi negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio.
La ripresa si apre con una Roma più presente e più decisa, rispetto ai primi 45’, dove la formazione di Fonseca avrebbe meritato di uscire in svantaggio di almeno due reti, viste le grandi occasioni sprecate dai rossoblù. Al 50’ Soriano dal limite dell’area ha una buona chance per calciare a rete ma il suo tiro termina ampiamente fuori. I giallorossi si rendono pericolosi al 55’ quando Diawara dopo una bella combinazione con Pedro, colpisce male da buona posizione. Al 60’ Sinisa prova a dare una scossa ai suoi: fuori Barrow, Skov Olsen e De Silvestri, dentro Orsolini, Sansone e Antov. Nonostante l’innesto dei due nuovi esterni, i rossoblù faticano a creare occasioni e i giallorossi sembrano essere più in controllo del match. Al 70’ Mihajlovic aumenta ulteriormente il peso offensivo della squadra: dentro Juwara per Svanberg, con abbassamento sulla linea di centrocampo di Soriano. È proprio Musa a rendersi pericoloso pochi minuti dopo, ma il suo tiro, seppur costruito bene, non esce potente e Mirante blocca senza difficoltà. La Roma grazie agli inserimenti dalla panchina di Veretout e Mkhitaryan trova nuova verve e velocità offensiva. Al 73’ Mayoral va a centimetri dal raddoppio dopo una torre di testa di Mancini, mentre appena un minuto più tardi Bruno Peres da fuori impegna Skorupski. Al 76’ arriva anche l’ultimo cambio per il Bologna: fuori Schouten, dentro Dominguez. All’81’ Mkhitaryan appoggia per Veretout che dal limite calcia di poco alto sopra la traversa di Skorupski. I felsinei sembrano stanchi e poco decisi nel portarsi in avanti, ma proprio nel finale arriva l’occasione per pareggiare il match. Arriva al 92’ con Danilo che, ormai attaccante aggiunto, fa da sponda per Soriano, il quale dal lato corto dell’area piccola non riesce né a tirare in porta né a trovare un compagno in mezzo. La Roma libera l’area di rigore e conquista così i tre punti che la mantengono ancora in scia per un posto in Europa League. Per i ragazzi di Sinisa resta il rammarico di non aver concretizzato le numerose chance avute nel primo tempo. Alla prossima giornata contro lo Spezia servirà tornare a vincere per riportare il sole e il sorriso, dopo questa domenica troppo nuvolosa e nervosa.
Foto Bologna Fc 1909